Descrizione
Polizia Locale
“Educazione alla Legalità”
Anche per l’anno scolastico 2024/2025 ha preso il via il progetto “Educazione alla Legalità”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cervese.
Il programma prevede percorsi educativi sui temi del bullismo e della sicurezza stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani.
Gli incontri, tenuti da agenti e ufficiali della Polizia Locale appositamente formati, hanno già coinvolto 30 classi della scuola primaria e 11 classi della scuola secondaria di I grado, per un totale di 249 ore di formazione.
Da oltre trent'anni, la Polizia Locale di Cervia porta avanti un percorso di educazione stradale nelle scuole primarie. Dallo scorso anno, però, il progetto è stato ampliato anche con l’introduzione di un nuovo programma specificamente dedicato al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Durante gli incontri, sono stati affrontati questi temi, approfondendo anche le conseguenze giuridiche di tali comportamenti, sensibilizzando gli studenti all’uso consapevole delle tecnologie e dei social media, e mettendo in luce i relativi pericoli.
Novità di quest’anno è l’introduzione di incontri sperimentali per le classi terze, focalizzati su tematiche come la guida in stato d’ebbrezza, l’uso del ciclomotore e del monopattino elettrico. Grazie all’ausilio di simulatori di guida e visori speciali, gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona gli effetti dell’abuso di alcol sulle capacità di percezione visiva e di guida.
Il vicesindaco Gianni Grandu e l’assessora alla scuola Federica Bosi hanno dichiarato: << Il progetto di alto spessore rientra nel percorso di educazione alla legalità che da anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti insieme alla Polizia Locale. E’ un contributo fondamentale per educare i giovani alla legalità, alla sicurezza stradale e al rispetto reciproco, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico più sicuro e consapevole. Inoltre affrontare il tema del bullismo è particolmente necessario, anche alla luce dei recenti episodi avvenuti le settimane scorse. l nostro impegno sarà sicuramente continuo nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione, sia nelle scuole attraverso questi specifici progetti, sia nel territorio fra i cittadini e i turisti. In particolare ci rivolgiamo ai ragazzi per sensibilizzarli all’educazione di comportamenti volti al rispetto delle regole e delle persone, per maturare una profonda coscienza civica>>.
Contenuti correlati
- Attiva dal 23 giugno al 14 settembre la fase di attenzione agli incendi boschivi
- Milano Marittima Festi Jazz: torna il grande jazz in un festival da vivere a cielo aperto
- Bandiera Blu 2025 cerimonia dell’alzabandiera
- L’Amministrazione comunale di Cervia ha incontrato il Prefetto di Ravenna
- Prende il via il 4 luglio Mare d’Arte Festival
- La carovana del CaterRaduno di Caterpillar sbarca a Cervia dal 26 al 29 giugno.
- L’Assessora al Verde Federica Bosi ha incontrato la signora Anna Pasimeni che ha donato tre pini al Comune di Cervia.
- L’Amministrazione comunale di Cervia in continua interlocuzione con la Prefettura
- A buon punto i lavori di miglioramento della rete di scolo sul fiume Savio a Cannuzzo, per garantire la sicurezza idraulica del territorio.
- Cinema d'estate: torna un doppio programma di appuntamenti imperdibili per tutta la famiglia
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 11:01