Descrizione
Cerimonia di commemorazione della nascita di Quinto Ascione
La nobile figura del bersagliere Quinto Ascione (1919-1942) sarà rievocata il prossimo 14 giugno a Cervia, sua città natale, nella ricorrenza del centoseiesimo anniversario della nascita.
Nel corso di una cerimonia promossa dal Comune di Cervia, dalla Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Ravenna, dall’Azione Cattolica della Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, verrà deposta una corona sulla lapide che lo ricorda in Largo Ascione in viale Roma Scuola Pascoli.
Il programma
Sabato 14 giugno 2025
Ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti presso il Palazzo del Comune.
Ore 10.15 Deposizione della corona alla lapide in Largo Quinto Ascione Viale Roma Scuola elementare Pascoli. Saluto dei rappresentanti del Comune di Cervia; Azione Cattolica Archidiocesi Ravenna-Cervia, Associazione Nazionale Bersaglieri provincia di Ravenna.
Ore 11.00 al termine della cerimonia trasferimento al cimitero di Cervia per deposizione di corona alla tomba.
****************************
Quinto Ascione, al momento dell’arruolamento sotto le armi, era studente universitario e presidente della Azione Cattolica della sua città. Si arruolò nel VI RGT Bersaglieri diretto in Russia. Il 13/8/1942 sulle rive del Don, il bersagliere Quinto Ascione si rese autore di un atto eroico, salvando il capitano Aurelio Barnabè, comandante della 5’ Compagnia del 6’ Reggimento Bersaglieri, rimasto gravemente ferito all’emitorace sinistro da un proiettile di parabellum sparato da pochi metri. Quinto Ascione raggiunse il capitano Barnabè e gli si rivolse in dialetto romagnolo: “ sgnor capitè, al port in selv me” ( signor capitano, la porto in salvo io). Lo caricò sulle spalle e lo trasportò al posto di medicazione. Quinto Ascione, per questa azione fu decorato di medaglia di bronzo al valor militare. Pochi giorno dopo, il 26 agosto 1942, durante un’accesa battaglia, egli rimase ferito da una raffica di mitraglia, rifiutando ogni soccorso, egli morì incitando i bersaglieri fino alla estrema resistenza. Egli meritò di essere insignito della Medaglia d’Oro al V.M. “alla memoria”.
Contenuti correlati
- Il “Cammino del sale” il Gruppo Culturale Civiltà Salinara rinnova l’antico omaggio alla Madonna del Fuoco di Forlì
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 09:57