Descrizione
Rassegna Radici e Futuro.
La seconda edizione da novembre 2025 a maggio 2026
L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori.
Il primo appuntamento mercoledì 5 Novembre alle 17.00 incontro in biblioteca su "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere" con l’autrice Letizia Baroncelli in dialogo con Alessandra Bagnara di Linea Rosa Ravenna.
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con lo storico e ricercatore Luca Bagnolini e il Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
Sette incontri, il primo mercoledì del mese, da novembre 2025 a maggio 2026, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi (tesi, pubblicazioni...).
Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. L’appuntamento di maggio prevede una tavola rotonda con tutti i giovani ricercatori e i rispettivi relatori esperti per un momento di confronto che permetterà alla rassegna di crescere e migliorare.
Nel primo incontro, mercoledì 5 Novembre alle 17.00, parleremo de "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere" con l’autrice Letizia Baroncelli in dialogo con Alessandra Bagnara di Linea Rosa Ravenna.
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con lo storico e ricercatore Luca Bagnolini e il Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
L'Assessore alla cultura Federica Bosi: "Prosegue anche nel 2025 e 2026 la rassegna culturale Radici e Futuro che è giunta alla seconda edizione. Protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio. Ad ogni incontro li vedremo confrontarsi e dialogare con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. Studi che spaziano in vari ambiti, dall’intelligenza artificiale, alla violenza di genere, alla storia, cultura e geografia del nostro territorio. La rassegna ha l’obiettivo di dare risalto ai giovani studiosi, permettendo loro di divulgare le proprie ricerche locali e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio. Ai giovani ricercatori va un plauso per il loro impegno e la loro volontà”.
Nella foto: La presentazione della rassegna Radici e Futuro avvenuta il 27 ottobre nella sala del Consiglio comunale di Cervia con l'Assessora alla cultura Federica Bosi, la Direttrice della Biblioteca Comunale "M Goia" Giulia Mazzotti, lo storico Luca Bagnolini.
IL PROGRAMMA DI RADICI E FUTURO 2025-2026
Contenuti correlati
- “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Musa RE_SALT rinvenimenti di sale
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra” incontro con la musicista Rossella Giannini giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”
- Natale 2025: nei prossimi giorni un incontro con le associazioni per condividere il programma delle prossime Festività natalizie
- Gruppo Fotografico MUSA Cervia
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 07:48