Descrizione
Sapore di Sale 2025 chiude con un grande successo: Cervia celebra la tradizione con migliaia di visitatori
La 29ª edizione di Sapore di Sale si è conclusa con numeri da record e un entusiasmo che ha attraversato tutte le giornate della festa.
Dal 4 al 7 settembre Cervia ha accolto migliaia di visitatori che hanno partecipato alle rievocazioni storiche, ai convegni, agli showcooking, alle mostre e ai concerti, in un programma che ha unito cultura, enogastronomia e identità del territorio.
Una lunghissima fila si è inoltre formata dalla tarda mattinata di sabato in attesa della distribuzione del sale prevista alle 16.30. Cittadini, turisti italiani e non sono hanno rinnovato la tradizione ricevendo “l’oro bianco” direttamente dai salinatori che hanno trasportato il prezioso prodotto dalle vicine saline.
Un’ulteriore conferma del legame profondo tra la città e la sua storia salinara. Non meno apprezzati i mercatini, le esperienze in Salina e i grandi spettacoli serali, dal “Fuoco al Mito” ai concerti sotto la Torre San Michele che, come nel caso del concerto di chiusura dei Vasconvolti, ha visto una piazza gremita cantare divertita le hit del Vasco nazionale.
Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha commentato con entusiasmo:
“È stato bellissimo vedere così tanta gente riunita per celebrare il nostro Sale Dolce e le nostre tradizioni. Sapore di Sale è non solo un evento che richiama visitatori da tutta Italia e dall’estero, ma anche un momento di comunità, in cui Cervia festeggia il finale della stagione estiva con orgoglio e identità. Cervia si distingue dalle altre città della costa proprio per la sua profonda cultura e per la capacità di valorizzare il patrimonio delle sue tradizioni, mantenendo sempre la sua naturale vocazione all’accoglienza. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso unica questa edizione”.
Con questo bilancio positivo, Cervia si prepara già alla prossima edizione, confermando la forza di una festa che ogni anno cresce e rinnova il suo legame con il mare, il sale e la sua comunità.
Cervia, 8 settembre 2025
Alcune immagini delle giornate di festa qui
Contenuti correlati
- Il “Cammino del sale” il Gruppo Culturale Civiltà Salinara rinnova l’antico omaggio alla Madonna del Fuoco di Forlì
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 11:21