Descrizione
Si svolgerà a Cervia da venerdì 3 a mercoledì 29 ottobre 2025 la prima edizione del Festival “Voci per la pace. Percorso nei valori di comunità”, organizzato dal Comune di Cervia, con la collaborazione e il sostegno della Regione Emilia Romagna e la speciale partecipazione di Artevento.
Il progetto del Festival ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna, all’interno del “Bando per la concessione di contributi a sostegno di iniziative su pace, intercultura, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale – anno 2025 – L.R. n. 12/2002 e ss.mm.”, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 400/2025.
Il Festival a Cervia vedrà protagonisti nella prima parte del mese di ottobre gli eventi organizzati da Artevento Autunno - One Sky One World – Aquiloni per la pace, organizzato da Artevento Cervia Aquiloni dal Mondo APS.
Fino alla fine del mese, sono poi in programma una serie di eventi (convegni, incontri, spettacoli, laboratori) organizzati dall’Amministrazione comunale per coinvolgere tutta la cittadinanza e invitarla a riflettere sui temi della pace e sulle drammatiche conseguenze dei conflitti in corso.
Il programma dettagliato del Festival è in corso di definizione e verrà presentato in conferenza stampa a Cervia venerdì 26 settembre 2025.
L’Assessora alla Pace Michela Brunelli: “Abbiamo voluto fortemente organizzare questo Festival per ribadire l’impegno di Cervia su un tema fondamentale come la Pace. Il nostro obiettivo è proprio quello di sostenere e promuovere la cultura della pace e dei diritti umani, oltre a trasmettere valori come educazione alla pace e alla cittadinanza globale e dialogo tra le culture. Il programma di questa prima edizione, che si svilupperà per tutto il mese di ottobre, prevede oltre 20 eventi organizzati in diversi luoghi della città per dare voce alla pace, attraverso incontri, convegni, proiezioni di documentari, collegamenti con operatori di organizzazioni umanitarie, laboratori dedicati ai bambini, ma anche momenti musicali e trekking legati in qualche modo ai temi della pace tra i popoli”.
Contenuti correlati
- Il “Cammino del sale” il Gruppo Culturale Civiltà Salinara rinnova l’antico omaggio alla Madonna del Fuoco di Forlì
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 14:49